Toscana rosso IGT Luce Frescobaldi 2018

110,00 €
Vino  “Luce”  dei Marchesi De' Frescobaldi è il primo vino mai prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni sangiovese e merlot. Associare la rotondità e la morbidezza del secondo alla struttura e all’eleganza del primo potrebbe sembrare una cosa ovvia, eppure mai prima era stata compiuta. Solo grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, quest’opera innovativa si è realizzata nella terra del Brunello di Montalcino, vino di fama mondiale ottenuto esclusivamente da uve sangiovese. Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nella mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello di Montalcino continua a scrivere la storia di Luce. Trascorsi più di vent'anni da quel momento, oggi Luce continua a celebrare quel'’unicità che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
- +
 

  • Magazzino Disponibile
Descrizione

Toscana Rosso IGT "Luce" Marchesi De' Frescobaldi


Vino  “Luce”  dei Marchesi De' Frescobaldi è il primo vino mai prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni sangiovese e merlot. Associare la rotondità e la morbidezza del secondo alla struttura e all’eleganza del primo potrebbe sembrare una cosa ovvia, eppure mai prima era stata compiuta. Solo grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, quest’opera innovativa si è realizzata nella terra del Brunello di Montalcino, vino di fama mondiale ottenuto esclusivamente da uve sangiovese. Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nella mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello di Montalcino continua a scrivere la storia di Luce. Trascorsi più di vent'anni da quel momento, oggi Luce continua a celebrare quel'’unicità che lo ha reso famoso in tutto il mondo.


NOTE DI DEGUSTAZONE


Il vino Toscana Rosso IGT "Luce" dei Marchesi di Frescobaldi, alla degustazione si presenta con il colore rosso rubino scuro. Il bouquet è potente, complesso e molto profondo. Il naso è deliziato da note intense di bacche nere, come ribes e mora. In sottofondo si percepiscono delicati aromi speziati di chiodi di garofano e di pepe nero. Sentori leggeri di liquirizia e di fragranze balsamiche arricchiscono la complessità degli aromi. In bocca è ampio e ben strutturato con tannini maturi che avvolgono il palato in una trama di velluto. Di grande persistenza.

 

ABBINAMENTI 


Vino a tutto pasto, si abbina a un filetto di manzo saltato in padella, carni arrosto o alla griglia. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.

Toscana Rosso IGT "Luce" Marchesi De' Frescobaldi

Scheda
Marchio Marchesi De' Frescobaldi
Annata 2018
Corpo del Vino No
Denominazione di Origine IGT
Dosaggio No
Formato Bottiglia 0,75 l
Gradazione 14%
Paese Italia
Regione Toscana
Stile di Vino Corposo ed intenso
Temperatura di Servizio No
Tipologia Vini rossi
Uvaggio Sangiovese, Merlot
Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Toscana rosso IGT Luce Frescobaldi 2018

Loading...