Barbera d'Alba Francia Giacomo Conterno 2017

79,00 €
Barbera D'Alba di Giacomo Cobnterno prende vita dal vigneto Francia, il cru più meridionale di Serralunga assieme ad Arione: quel vigneto che dà vita all'eterno Monfortino. Dopo 20 mesi di botte e da un vigneto caratterizzato da una spiccata mineralità e personalità, nasce una delle Barbera più rappresentative del territorio. Un altro piccolo grande capolavoro di Roberto Conterno.
- +
 

  • Magazzino Disponibile
Descrizione

Barbera d'Alba DOC "Vigna Francia" Giacomo Conterno 


Barbera D'Alba di Giacomo Conterno prende vita dal "Vigna Francia", il cru più meridionale di Serralunga assieme ad Arione: quel vigneto che dà vita all'eterno Monfortino. Dopo 20 mesi di botte e da un vigneto caratterizzato da una spiccata mineralità e personalità, nasce una delle Barbera più rappresentative del territorio. Un altro piccolo grande capolavoro di Roberto Conterno.


NOTE DI DEGUSTAZIONE



Barbera d'Alba di Giacomo Conterno alla degustazione si presenta con un colore rosso rubino profondo, denso. L'olfatto è cesellato da nuances scure di amarene, violetta e lavanda e da profumi delicati di grafite e di affumicatura. Bocca fortemente minerale, caratteristica del cru Francia. Sorso energico, persistente, vibrante. La spiccata acidità e la meravigliosa struttura alcolica rendono questa Barbera particolarmente longeva. Finale elegante su armoniose note floreali.


ABBINAMENTI


La Barbera "Vigna Francia" di Giacomo Conterno si sposa a meraviglia con paste al forno, come lasagne o cannelloni, e piatti a base di carne rossa. Perfetta anche con taglieri di salumi.

Barbera d'Alba DOC "Vigna Francia" Giacomo Conterno 

Scheda
Marchio Giacomo Conterno
Annata 2017
Corpo del Vino No
Denominazione di Origine DOC
Dosaggio No
Formato Bottiglia 0,75 l
Gradazione 14%
Paese Italia
Regione Piemonte
Stile di Vino Corposo ed intenso
Temperatura di Servizio 16-18°C
Tipologia Vini rossi
Uvaggio Barbera
Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Barbera d'Alba Francia Giacomo Conterno 2017

Loading...