Nebbiolo DOC Occhetti Prunotto Marchesi Antinori 2019

19,90 €
Il vino rosso Nebbiolo DOC "Occhetti" di Prunotto proviene dall'importante cru del Nebbiolo situato nell’omonima collina presso Monteu Roero, prevalentemente sabbiosa con strati ghiaiosi e argillo-calcarei, su cui sono posti i vigneti di Nebbiolo. Gli anziani del luogo amano ricordare come da questo particolare versante nascano vini che esprimono al meglio il carattere delle uve. Un sapere esperienziale che si tramanda da tempo. Deve averlo capito bene anche la famiglia Antinori quando ha deciso di rilevare questa importante cantina continuando a produrre vini da grandi cru rispettandone la storia e le tradizioni.
- +
 

  • Magazzino Disponibile
Descrizione

Langhe Nebbiolo DOC "Occhetti" Prunotto


Il vino Nebbiolo DOC "Occhetti"  di Prunotto proviene dall'importante vitigno situato nell’omonima collina presso Monteu Roero, prevalentemente sabbiosa con strati ghiaiosi e argillo-calcarei, su cui sono posti i vigneti di Nebbiolo. Gli anziani del luogo amano ricordare come da questo particolare versante nascano vini che esprimono al meglio il carattere delle uve. Un sapere esperienziale che si tramanda da tempo.


NOTE DI DEGUSTAZIONE


Il vino Nebbiolo DOC "Occhetti" di Prunotto, alla degustazione si presenta con il colore rosso rubino, con un’unghia già visibilmente granata. Il tempo sa far apprezzare molto bene questo straordinario Nebbiolo. Al naso si avvertono note di piccoli frutti rossi maturi del sottobosco, ciliegia in confettura, liquirizia, spezie delicate. Un ottimo equilibrio. Al palato il vino è armonico, morbido, dal tannino piacevole e dal lungo ed emozionante finale. Un Nebbiolo di grande personalità.


ABBINAMENTI


Ideale con tome d’alpeggio e salumi di media stagionatura, con timballi di pasta al forno e con arrosti e brasati di manzo.

Nebbiolo DOC "Occhetti" Prunotto

Scheda
Marchio Prunotto
Annata 2019
Corpo del Vino No
Denominazione di Origine Langhe DOC
Dosaggio No
Formato Bottiglia 0,75 l
Gradazione 13,5%
Paese Italia
Regione Piemonte
Stile di Vino Corposo ed intenso
Temperatura di Servizio 16-18°C
Tipologia Vini rossi
Uvaggio Nebbiolo
Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Nebbiolo DOC Occhetti Prunotto Marchesi Antinori 2019

Loading...