Franciacorta Extra Dry Cuvee Annamaria Clementi Riserva 2007

175,00 €
Spumante
  • Magazzino Non disponibile
Descrizione

Franciacorta Extra Dry DOCG Cuvee Annamaria Clementi Riserva

 

l Franciacorta Extra Dry "Annamaria Clementi" di Ca' del Bosco è lo spumante dedicato da Maurizio Zanella a sua madre, nonché la fondatrice della cantina di cui porta il nome. Frutto di grande cura per ottenere solo il meglio dalle uve e da tutto quello che avviene in cantina porta questa riserva ad essere esclusiva, nonché a tutti gli effetti uno dei simboli spumantistici riguardo la levatura delle capacità evolutive espresse nel tempo. La Cuvée Annamaria Clementi è diventato uni dei punti di riferimento di tutto il panorama della Franciacorta, simbolo di una cantina e perla enologica di tutto il patrimonio spumantistico italiano. Un esempio di eleganza e classe firmato Ca’ del Bosco che ha contribuito attraverso altri grandi spumanti della zona a dare lustro e prestigio a questo magnifico terroir e alle sue suadenti bollicine. Annamaria Clementi Ca’ del Bosco nasce dall’assemblaggio di 3 diversi cru dislocati sulle dolci colline di Erbusco, di cui 20 vitati a Chardonnay dell’età di 35 anni, 2 vitati a Pinot Bianco dell’età di 24 anni e 6 vitati a Pinot Nero dell’età di 38 anni che donano frutti di prim’ordine. I mosti scelti sono di prima spremitura e sono vinificati in piccole botti di rovere, scelte con rigorosa selezione della materia prima che le compone e con una stagionatura di almeno 3 anni. Il vino sosterà ancora 6 mesi sur lies e svolge la fermentazione malolattica. Una esigente selezione permette di scegliere i migliori tra i 28 vini base che andranno a comporre l’Annamaria Clementi; i quali verranno assemblati per gravità in uno specifico contenitore. Segue poi la rifermentazione in bottiglia e l’affinamento sui lieviti per ben 101 mesi. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno attraverso un metodo brevettato dalla stessa cantina e viene aggiunta poca solforosa.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Franciacorta Extra Dry DOCG Cuvee Annamaria Clementi Riserva, alla degustazione si presenta con un colore giallo luminoso con perlage molto fine, è immediatamente disponibile e invita alla scoperta con la sua complessità di percezioni che dialogano senza superarsi. Golose e croccanti tostature di pane e pasticceria accolgono fondendosi con l‘arancia fresca e la scorza condita mentre freschezze di felce con cenni fungini percorrono l‘insieme con nuance fumé di polvere da sparo. Ricco di frutti e fiori nei riconoscimenti di ginestra, ananas, pesca, banana, mango, susina, gelso, mandorle, nocciole e noci, secche e tostate, bergamotto, accosta dolcezze golose che ricordano torrone bianco, gelatine di frutta, caramelle di zucchero, albicocca disidratata, tutti percorsi da respiri di caffè. E torna con brio sulle freschezze di limone, nespola, kumquat… Fresco, sapido, di tessitura piena e dinamica, morbido, croccante, vivace, sollecita completamente la bocca, regalando tutta la gamma musicale del naso con persistenza e grande garbo, alternando freschezze e golosità.

 

ABBINAMENTI

 

È il vino ideale per essere aperto in occasione di formali e importanti aperitivi. Da provare con degli scampi crudi marinati accompagnati da un’insalatina di pompelmo rosa e avocado.

Scheda
Marchio Ca' Del Bosco
Annata 2007
Corpo del Vino No
Denominazione di Origine Franciacorta DOCG
Dosaggio No
Formato Bottiglia 0,75 l
Gradazione 12,5%
Paese Italia
Regione Lombardia
Stile di Vino Di medio corpo e profumato
Temperatura di Servizio 10-12°C
Tipologia Spumanti
Uvaggio Chardonnay 55%, Pinot Bianco 25%, Pinot Nero 20%
Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Franciacorta Extra Dry Cuvee Annamaria Clementi Riserva 2007

Loading...