Curtefranca Chardonnay DOC Ca' Del Bosco 2015

65,00 €
Vino Curtefranca DOC Chardonnay Ca' Del Bosco nel calice riflette il terrior lombardo: uve selezionate accuratamente da ben otto vigneti, raccolta manuale per preservarne la qualità e, in ultimo, una sapiente vinificazione, fanno si che questo grande vino possa regalarci sensazioni incredibili una volta aperto e versato nel bicchiere. Premiato fin dal suo esordio, è diventato l’emblema di questa tipologia: particolarmente strutturato ed elegante, ha gusto pieno e rotondo e caratteristici aromi boisé. Un vino che, una volta assaggiato, resterà ben impresso nella memoria di chiunque.
- +
 

  • Magazzino Disponibile
Descrizione

Curtefranca DOC Chardonnay Ca' Del Bosco


Il Curtefranca DOC di Ca’ del Bosco è uno chardonnay in purezza che, sin dalle prime annate, ha ricevuto molti consensi da parte della critica internazionale, che ancora oggi lo ritiene uno dei punti di riferimento della migliore enologia italiana. I grappoli, accuratamente selezionati, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla pressatura. Il migliore mosto di prima frazione fermenta alcoolicamente in piccole botti di rovere, dove poi il vino rimane a maturare per 9 mesi sui lieviti, svolgendo anche la malolattica. Un Bianco dal profilo pieno e intenso, la cui struttura organolettica può essere facilmente paragonata a quella di un vino rosso.


NOTE DI DEGUSTAZIONE


Il vino Curtefranca DOC Chardonnay Ca' Del Bosco, alla degustazione si presenta con il color oro luminoso, apre su intense note di frutta tropicale matura, glicine, pompelmo ed erbe aromatiche, quindi spezie a volontà avvolte da sfumature balsamiche e minerali.

All’assaggio è incredibilmente pieno e morbido, ha freschezza e sapidità perfettamente equilibrate e lunghissima persistenza dai ricordi tostati. Godibile adesso ma con grande aspettativa di vita.


ABBINAMENTI 


Possiamo abbinarlo senza esitare ad un risotto con i funghi porcini o a dei tagliolini al tartufo.

Curtefranca DOC Chardonnay Ca' Del Bosco

 
Scheda
Marchio Ca' Del Bosco
Annata 2015
Corpo del Vino No
Denominazione di Origine DOC
Dosaggio No
Formato Bottiglia 0,75 l
Gradazione 13%
Paese Italia
Regione Lombardia
Stile di Vino Leggero e fresco
Temperatura di Servizio 10-12°C
Tipologia Vini bianchi
Uvaggio Chardonnay 100%
Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Curtefranca Chardonnay DOC Ca' Del Bosco 2015

Loading...