Pinot Nero DOC San Michele Appiano 2020

13,19 €
Il Pinot Nero di San Michele Appiano è un rosso delicato ed elegante, nasce nella provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige. Questo vino rosso viene prodotto con uve Pinot Nero in purezza, anche conosciuto qui con il nome di Blauburgunder, provenienti da vigne con esposizione sud, sud-est, sud-ovest situate sulle colline di Appiano e Caldaro a un’altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri. Le viti, che hanno un’età media di circa 15 anni, vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot su terreni di origine morenica caratterizzati da suoli ghiaioso-calcarei. La cantina è una realtà cooperativa, fondata nel 1907, che ha saputo ritagliarsi anno dopo anno un ruolo da protagonista all'interno della realtà vitivinicola italiana grazie a un preciso e netto orientamento verso una produzione vitivinicola di alta qualità.
- +
 

  • Magazzino Disponibile
Descrizione

Alto Adige DOC Pinot Nero San Michele Appiano   

 

Il Pinot Nero di San Michele Appiano è un rosso delicato ed elegante, nasce nella provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige. Questo vino rosso viene prodotto con uve Pinot Nero in purezza, anche conosciuto qui con il nome di Blauburgunder, provenienti da vigne con esposizione sud, sud-est, sud-ovest situate sulle colline di Appiano e Caldaro a un’altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri. Le viti, che hanno un’età media di circa 15 anni, vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot su terreni di origine morenica caratterizzati da suoli ghiaioso-calcarei. La cantina è una realtà cooperativa, fondata nel 1907, che ha saputo ritagliarsi anno dopo anno un ruolo da protagonista all'interno della realtà vitivinicola italiana grazie a un preciso e netto orientamento verso una produzione vitivinicola di alta qualità



NOTE DI DEGUSTAZIONE



Il vino rosso Pinot Nero di San Michele Appiano alla degustazione si presenta con il colore rosso rubino, al naso esprime belle note di bacche del bosco, dalla mora al ribes nero, che si fondono a nobili sentori speziati. Leggero, fresco, elegante, in bocca è sinuoso e ben equilibrato da una freschezza perfettamente definita. Ottimo anche il finale, di buona persistenza.



ABBINAMENTI


A tutto pasto, il Pinot Nero si esalta con pietanze particolarmente elaborate, a base di carni rosse, pollame nobile e con carni di agnello.

 

  

Scheda
Marchio San Michele Appiano
Annata 2020
Corpo del Vino No
Denominazione di Origine DOC
Dosaggio No
Formato Bottiglia No
Gradazione 13,5%
Paese Italia
Regione Alto Adige
Stile di Vino Leggero e fresco
Temperatura di Servizio 16-18°C
Tipologia Vini rossi
Uvaggio Pinot Nero
Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Pinot Nero DOC San Michele Appiano 2020

Loading...