Barolo DOCG Cascina Nuova Elvio Cogno 2016

35,00 €
Un Barolo molto gradevole, rotondo, col giusto equilibrio di piacevolezza e di eleganza.
- +
 

  • Magazzino Disponibile
Descrizione

Barolo DOCG "Cascina Nuova" Elvio Cogno


Il Barolo Cascina Nuova vuol dimostrare che anche dalle vigne più giovani si può ottenere un ottimo Barolo, più immediato e di grande appeal. Potrebbe essere definito un Barolo didattico: destinato ad una fascia di pubblico più ampia, che desidera avvicinarsi inizialmente al Barolo con cautela, per poi approdare a vini di maggiore complessità; un punto di partenza di esperienza enoica. Ne deriva un apprezzabile rapporto fra qualità e prezzo. Come nella storia dei grandi vini e nel solco della tradizione di Langa, Valter e Nadia interpretano il Barolo come virtuoso assemblaggio delle migliori vigne, valorizzando sapientemente le qualità che ogni vigneto porta con sé. È un vino che sa esprimere al meglio il carattere di un territorio importante.


NOTE DI DEGUSTAZIONE



Il vino rosso Barolo "Cascina Nuova" di Elvio Cogno, alla degustazione si presenta con il colore rosso granato vivace. Piacevole e immediato, presenta aromi primari, sentori di fiori, di frutta fresca e di spezie leggere e delicate. In bocca appare gradevole, rotondo, col giusto equilibrio di piacevolezza e di eleganza. Il retrogusto è molto armonioso con persistenza aromatica tendente al minerale.


ABBINAMENTI


Negli abbinamenti gastronomici è consigliato con carni importanti quali i brasati, gli arrosti, la selvaggina, i formaggi stagionati e perché no, a tutto pasto.

Barolo DOCG "Cascina Nuova" Elvio Cogno

Scheda
Marchio Azienda Agricola Elvio Cogno
Annata 2016
Corpo del Vino No
Denominazione di Origine DOCG
Dosaggio No
Formato Bottiglia 0,75 l
Gradazione 14%
Paese Italia
Regione Piemonte
Stile di Vino Corposo ed intenso
Temperatura di Servizio 16-18°C
Tipologia Vini rossi
Uvaggio Nebbiolo
Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Barolo DOCG Cascina Nuova Elvio Cogno 2016

Loading...